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nuova scuola dell’infanzia | lattecaldo

2019

Il volume si inserisce lungo l’asse della valle a sottolinearne la potenza orografica e offrendosi come completamento artificiale del bosco che abita l’insenatura. Aspetto fondamentale del progetto è il dialogo con la scuola esistente.
La scuola elementare è caratterizzata da un sistema rigidamente ortogonale con un linguaggio proprio completo e particolare, di blocchi con tetti a falde collegati tra loro da volumi a tetto piano.
Abbiamo valutato che fosse opportuno sia da un punto di vista paesaggistico che, nel pieno rispetto dell’identità architettonica dell’edificio scolastico esistente, non posizionare il nuovo volume nel sistema ortogonale, ma di ricercare un completamento paesaggistico e una definizione del nuovo comparto scolastico ampliato, che trova nei nuovi spazi esterni e nei camminamenti tra i due edifici la propria identità. Infatti, in questo modo, la scuola mantiene la propria identità inalterata e gli spazi esterni sono ben delimitati e fruibili.
Funzionalmente l’edificio è strutturato da blocchi di cemento armato, contenenti spazi di servizio, che definiscono gli spazi serviti che godono della vista bucolica del contesto. L’impianto, razionale, ospita due sezioni identiche le quali usufruiscono dell’ aula di movimento comune che si affaccia sull’area esterna coperta. Pregio di questo impianto progettuale è quello di garantire massima fluidità degli spazi riducendo al minimo le circolazioni mantenendo una grande compattezza volumetrica.
Considerando le esigenze dei futuri fruitori si è deciso di proporre uno sviluppo planimetrico che prevedesse la scuola dell’infanzia sviluppata tutta su un unico livello. Per questo motivo si è deciso di posizionare l’asilo al primo piano, a diretto contatto con gli accessi scolastici principali e con le aree gioco esterne, riservando il piano sottostante ospitante il refettorio, ad uso esclusivo della scuola elementare già relazionata a quella quota. In questo modo anche gli accessi dei fornitori e dei dipendenti risultano ben risolti.
L’accesso alle due sezioni della scuola dell’infanzia avviene tramite un percorso longitudinale porticato, che sottolineando l’inserimento volumetrico, invita il fruitore a percorrerlo e gli offre un cannocchiale verso la generosa vista sulla valle.
Tale percorso pubblico termina con una scala che funge da collegamento tra il livello della S.I. e della mensa della S.E.
L’edificio è rivestito da un sistema di brise soleil in legno puntualmente interrotto da maxi aperture evocative dell’immagine dell’arca di noè. Questo tipo di proposta, oltre a risolvere la questione delle schermature solari, ben si confà al luogo e alla funzione ludica delle attività svolte al suo interno.

crediti
simone mengani (fotografo)

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